“Dove andare per …”, la guida per homeless contro l’invisibilità sociale – La Lente in pillole

Una guida per “continuare a vivere da esseri umani”. Descrive così Antonio Mumolo, avvocato e presidente dell’Associazione Avvocato di Strada ODV, la guida cittadina per le persone senza fissa dimora in distribuzione a Bologna intitolata ‘Dove andare per …’.

Giunta alla 12esima edizione, nelle sue 68 pagine la guida spiega, traducendole in varie lingue, le informazioni per dove mangiare, dormire, lavarsi, ma anche per orientarsi tra sportelli legali, anagrafe, e servizi sanitari in città. Una mappa stampata in 2500 copie e che verrà distribuita gratuitamente nei principali luoghi di transito e sosta delle persone senza dimora come stazioni, dormitori, centri diurni, mense per poveri.

Bologna si conferma così città accogliente e non indifferente alle categorie più fragili, come rischiano di essere di fatto le persone senza fissa dimora, altrove maggiormente invisibili.

“Quest’anno – prosegue il presidente Mumolo – la guida contiene due grandi novità, frutto di battaglie decennali portate avanti da Avvocato di strada insieme a tante altre associazioni di volontariato. La prima è che in Emilia-Romagna anche le persone senza dimora, prive di residenza, potranno usufruire di un medico di base e potranno quindi curarsi come tutti gli altri cittadini. La seconda è che le persone senza dimora potranno ottenere un abbonamento gratuito temporaneo per l’autobus, evitando così multe e umiliazioni dovute allo stato di povertà”.

Questa cartina dei servizi di Bologna e dintorni, si aggiunge ad altre azioni portate avanti dall’Associazione per la tutela dei diritti delle persone senza dimora. “Oggi a Bologna, come in Emilia-Romagna, uscire dalla strada è meno arduo – aggiunge Antonio Mumolo – Ringrazio tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione di questa guida, e il Comune di Bologna – Area Benessere di Comunità per la collaborazione. Un ringraziamento speciale allaFondazione Amici di Zac per la fiducia e per il sostegno economico accordato per la realizzazione della nuova edizione della guida, e di altre attività da noi realizzate in favore delle persone senza dimora”.

Un esempio da seguire, che a Bologna ha potuto contare sulla collaborazione del Comune e dell’assessore al Welfare, nuove cittadinanze, fragilità Luca Rizzo Nervo.

Per quanti ne avessero già bisogno, la guida è intanto consultabile sul sito dell’Associazione.

Per conoscere la storia dell’associazione, vi invito a leggere l’intervista di qualche anno fa al presidente Antonio Mumolo, che è anche fondatore dell’associazione di volontariato.

Senza dimora - Roma, 2022 (copyright Anna Giuffrida La Lente di una Cronista)
Senza dimora – Roma, 2022 (copyright Anna Giuffrida La Lente di una Cronista)

13 Pensieri su &Idquo;“Dove andare per …”, la guida per homeless contro l’invisibilità sociale – La Lente in pillole

  1. Bella iniziativa di questo avvocato che ha trovato terreno fertile a Bologna.
    I senza diritto, così li chiamano, hanno qualche piccolo diritto. Un piccolo passo verso il riconoscimento del loro status.
    Bella serata

  2. Iniziativa fondamentale per un paese veramente civile, purtroppo da molto tempo la povertà estrema e i senza dimora contunuano a crescere. Nonostante gli sforzi di questa e altre associazioni, ci metto anche il tuo impegno personale comw giornalista impegnata, non percepisco una direzione dalle istituzioni e troppa indifferenza da parte di molti.

    • Sono sicuramente ancora gocce, in un oceano di istituzioni ed enti indifferenti. Ma certe realtà spero siano di incoraggiamento ad altri gruppi di volontariato e istituzionali.
      Grazie delle considerazioni, Daniele. E a rileggerci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...