La mafia dei pascoli – Libri per la Legalità

Ottantaseimila ettari di area naturale protetta, con una biodiversità che la rende unica al mondo: è anche questo il Parco naturale dei Nebrodi in Sicilia. E qui, per decenni, migliaia di ettari di terreno hanno foraggiato una mafia antica e spietata che ha monopolizzato, nel silenzio generale, i bandi comunali per l’affitto dei terreni arricchendosi con i fondi europei, destinati a rilanciare il territorio e a sostenere i giovani a fare impresa nella propria terra. A scoperchiare questa rete di affari, che vedeva coinvolti nomi importanti della mafia locale e di tutta la Sicilia, è Giuseppe Antoci nominato nel 2013 presidente del Parco dei Nebrodi. La sua storia, umana e professionale, il suo impegno divenuto un Protocollo che porta il suo nome, esteso poi a tutto il territorio nazionale, e l’attentato mafioso nel maggio 2016 sventato dagli uomini della scorta, queste vicende sono descritte e portate alla luce nel libro ‘La mafia dei pascoli’, edito da Rubbettino Editore e scritto a quattro mani dallo stesso Giuseppe Antoci e dal giornalista messinese Nuccio Anselmo.

“Quella sera Antoci stava tornando a casa con la sua auto blindata, e stava percorrendo la provinciale tra Cesarò e San Fratello. Lì c’era un comando che lo aspettava, gli investigatori poi troveranno sul posto le cicche delle sigarette. Lo aspettavano con un intento ben preciso, farlo scendere dalla macchina per finirlo. I colpi vennero sparati con una serie di fucili nella ruota posteriore sinistra, proprio con l’intento di fermare la macchina – dice Nuccio Anselmo, autore del libro e cronista di giudiziaria sul quotidiano Gazzetta del Sud, ricordando uno dei passaggi più emozionanti del libro – Avrebbero lanciato le bombe molotov per costringere sia Antoci che gli uomini della scorta a scendere, ma poco dopo arrivò il vice questore Daniele Manganaro che rispose al fuoco facendo fuggire gli attentatori. Fu un attentato in chiaro stampo mafioso, ma fortunatamente lo raccontiamo non come un omicidio di mafia ma per la capacità di rispondere al fuoco degli uomini della Polizia”.

Quella raccontata nel libro, tra la cronaca della “mattanza silenziosa” dei decenni del commissariamento del parco e il racconto schietto e umano fatto da Giuseppe Antoci, è una storia positiva di contrasto alla mafia dove la professionalità della Polizia di Stato e degli uomini che scortano Antoci ha permesso di salvare la vita del presidente del Parco dei Nebrodi, durante un attentato che per violenza e accuratezza ha i connotati delle stragi del 1992. E dove la competenza e il senso di dovere dello stesso Antoci hanno portato allo smantellamento di quella che il procuratore di Messina Guido Lo Forte, attraverso la cronaca di quegli anni fatta da Nuccio Anselmo, ha ribattezzato la Terza mafia. Terza “strutturalmente dopo la mafia barcellonese e messinese”, ma resa più forte dal silenzio e dalla paura che è sempre stata capace di imporre agli allevatori onesti del territorio. Terza non certo per i guadagni, con proventi milionari ottenuti monopolizzando i bandi comunali e i relativi fondi europei.

Una mafia divenuta connaturata al territorio, una mafia forte ed emergente al punto da diventare prevalente e coinvolgere nell’affare uomini appartenenti a famiglie notoriamente mafiose, dai Riina ai tortoriciani ai Santapaola, citandone alcuni. “Ci siamo accorti che nomi importanti della mafia certificavano di essere a posto con le norme antimafia e ricevevano benefici bancari da milioni di euro, fondi pubblici e fondi europei – afferma Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi, durante la presentazione a Roma del libro in una sala attenta e silenziosa – Abbiamo intanto cercato di capire chi aveva nelle mani questi terreni. Le prime 13 istruttorie della Prefettura di Messina hanno provocato 11 interdittive antimafia, le seconde 23, 19 interdittive antimafia. Ce l’avevano tutti loro nelle mani, tutti i Nebrodi”.

 

[ Vi invito a continuare la lettura della recensione sul quotidiano online NeiFatti.it al seguente link. Grazie e buona lettura. Vi aspetto per i commenti. ]

7 Pensieri su &Idquo;La mafia dei pascoli – Libri per la Legalità

Lascia un commento