Speciali auguri di libertà – La Lente in pillole

Battaglie vinte e sfide da continuare a ingaggiare. Dopo l’approvazione, sofferta, della legge 3500 sui testimoni di giustizia al Senato lo scorso 21 dicembre prima dello scioglimento delle Camere, si affaccia un nuovo anno con una opportunità in più di tutela per chi ha deciso di dire nò alle mafie. Un testo che ha suscitato soddisfazione in molti testimoni di giustizia, e che offre una strada legislativa in più. Più asfaltata, più chiara negli obiettivi e più sicura da percorrere. In attesa che venga concretamente attraversata dalle istituzioni sotto ogni profilo.
Con uno sguardo di fiducia in più verso il futuro, pubblico di seguito la lettera inviata a La Lente da un testimone di giustizia. Di auguri speciali per il Nuovo Anno che inizia, da chi ha vinto tante battaglie.

“2018, liberi di vivere.
Ci sono voluti sette lunghi anni, sette anni di silenzio, sette anni nel nulla. Ma non bisogna mai mollare. Oggi ho vinto ho potuto guardare negli occhi la mia famiglia e gridare buon 2018….
A tutti noi testimoni di giustizia e a coloro che hanno pagato il caro prezzo della denuncia rivolgo il mio grande augurio.
Noi ci siamo sempre …. Uniti si vince.
In culo alla mafia.
In culo alla camorra e alla corruzione.
Gennaro Ciliberto, Testimone di Giustizia e vice presidente Associazione Nazionale Testimoni di giustizia.”

Buon 2018 di coraggio e incoraggiamento per tutti coloro che si trovino a dover scegliere tra legalità e complicità, tra indifferenza e coraggio. Buon Anno Nuovo ai testimoni di giustizia, perché non siano né si sentano mai soli nelle loro nuove e preziose vite. Buon Futuro a chi, ogni giorno, avrà cura di scegliere liberamente che persona essere per sé e per gli altri.
Auguri!

Annunci

7 Pensieri su &Idquo;Speciali auguri di libertà – La Lente in pillole

  1. il 2017 è finito con una legge che dà respiro ai testimoni di giustizia, persone che non hanno commesso reati ma hanno fatto quello che tutti i cittadini onesti devono fare: testimoniare per far emergere la verità.
    Speriamo che il 2018 abbia un cammino meno impervio

  2. Tantissimi auguri a tutti e congratulazioni a tutti quelli che hanno lottato per questa nuova legge. Ritengo sia un grande risultato e che permetta di guardare con maggior fiducia ai prossimi impegni di lotta contro le mafie

    • È un passo importante. Lo guardo e lo intendo come un impegno politico oltre che istituzionale a tutela di questo gruppo di cittadini e di chi ogni giorno dice no alle mafie.
      Tanti auguri anche a te di Buon anno, Daniele e grazie del tuo contributo.
      A rileggerci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...